Scrivi un’email a Simona
+39 335 5723127
Il Centro intende proporre un servizio di supporto alla famiglia e un servizio di tutoraggio nell’apprendimento che consenta di accogliere le differenze e valorizzare le risorse di ciascuno. Ponendosi come mezzo e ponte tra la scuola, casa e apprendimento promuovendo e valorizzando strumenti compensativi e valutando quelli dispensativi per garantire il diritto all’apprendimento e il successo formativo di ogni studente e persona.
In seguito alla legge 170/12 che ha introdotto ufficialmente il termine DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento), facendolo risalire a un diverso funzionamento neuropsicologico della funzione specifica dell’apprendimento, l’introduzione dell’ attestazione di DSA e BES agli alunni delle scuole italiane, ha comportato la necessità di formazione da parte del personale docente e la formazione di specialisti dell’apprendimento che attraverso ufficiali canali formativi che garantiscano l’apprendimento individualizzato e programmato di ciascun discente con tali caratteristiche. Nell’area dei BES, bisogni educativi speciali, che definiscono le caratteristiche e gli stili di apprendimento, rientrano anche alcuni aspetti della legge 104 e con comportamento oppositivo e disattentivo (DDAI- ADHD).
Il Centro intende proporre un servizio di supporto alla famiglia e un servizio di tutoraggio nell’apprendimento che consenta di accogliere le differenze e valorizzare le risorse di ciascuno.
Porsi come mezzo e ponte tra la scuola, casa e apprendimento promuovendo e valorizzando strumenti compensativi e valutando quelli dispensativi per garantire il diritto all’apprendimento e il successo formativo di ogni studente e persona.
Attraverso l’osservazione, il colloquio la valutazione e la restituzione offrire un progetto personalizzato e specifico che metta al centro la persona e le sue caratteristiche come risorsa su cui lavorare assieme.
Offrire un servizio di supporto all’apprendimento nelle diverse fasi della vita, supportare integrare e promuovere corretti stili di vita.
Prevenzione dell’abbandono scolastico e della marginalità sociale.
Il presente Centro si propone di diffondere l’intenzione a procedere nel supporto allo studio anche attraverso comunicazioni nelle scuole e presso gli enti amministrativi locali se in accordo.
– raccolta delle richieste di supporto;
– colloqui con le famiglie e comprensione delle difficoltà incontrate;
– lettura delle diagnosi mediche;
– supporto nella stesura dei PDP a scuola;
– partecipazione alle eventuali riunioni; comunicazioni scuola famiglia;
– condivisione degli obiettivi formativi del discente;
– la creazione di piccoli gruppi di studio o incontri individuali;
– su richiesta della famiglia, supporto individualizzato anche nelle scuole;
– restituzione e verifica;
– Colloqui con le famiglie Colloqui con gli insegnanti Osservazione;
– Valutazione;
– Restituzione;
– Verifica;
– In corso di svolgimento del progetto.
Telefonando al numero centro servizi della Misericordia.
Telefonare al numero 3355723127 (Dott. Simona Rinaldi) 3381950187 (Dott. Francesca Verdiani) Scrivere a simongiulia@me.com oppure franzisca.verdiani@alice.it.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi della Misericordia di Empoli (via Cavour, 43/b Empoli) previa prenotazione e verrà stabilito un piano per ogni richiesta specifica e personalizzata.
L’incontro di valutazione é gratuito mentre il progetto educativo avrà un costo concordato tra le parti.
Simona Rinaldi: laurea magistrale in Dirigenza e pedagogia speciale nella scuola e nei servizi socio educativi indirizzo in Pedagogia clinica presso l’università degli studi di Firenze. Laurea in Educazione professionale presso l’Università degli studi di Firenze facoltà di medicina e Chirurgia. Master in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento presso Università degli studi di Firenze. Mi occupo di formazione agli insegnanti e prevenzione di comportamenti problema e difficoltà di apprendimento nelle scuole, offrendo un Servizio di informazione ai genitori e supporto alle funzioni genitoriali nelle diverse fasi di sviluppo. Svolgo la mia attività anche in collaborazione multidisciplinare territoriale con il Servizio di neuropsichiatra Asl. Dal 2007 anni mi occupo di disturbi dell’apprendimento e del comportamento con interventi trasversali tra servizi, scuola e famiglia. Tutor dell’apprendimento negli interventi individualizzati con programmi personalizzati per il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Francesca Verdiani: insegnante, dottoressa magistrale in Storia. Nel 2006 mi laureo all’Università degli Studi di Siena, alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Nel 2016 conseguo il titolo di Tutor dell’apprendimento frequentando un corso di perfezionamento universitario presso l’Università degli studi di Padova, facoltà di Psicologia. Tale corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per sostenere i processi di facilitazione dell’apprendimento ai diversi livelli, nei diversi ambiti disciplinari. Da anni mi dedico al supporto nello studio di ragazzi con Disturbi dell’apprendimento.
Il CENTRO DI AIUTO ALLA VITA (CAV) è una associazione onlus presente sul territorio empolese fin dal 1989. Nasce dal desiderio di non lasciare sola la donna che vive come problema la sua gravidanza, perché inattesa o indesiderata, e si pone come punto d’ascolto nonché di accoglienza del bisogno che proviene dalla madre e dal bambino che essa porta nel ventre.
Ciò che dà anima ed entusiasmo all’opera dei volontari del Centro di Aiuto alla Vita è l’avere sperimentato come aiutare ad accogliere una nuova vita significhi anche diffondere fiducia e speranza verso il futuro, soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui migliaia di donne si trovano ancora costrette a ricorrere all’aborto, per paura, solitudine e difficoltà economiche.
Nel Cav viene inoltre svolto un servizio di mediazione familiare e di accoglienza e ascolto della donna che, a cagione di una interruzione di gravidanza, si trova ad affrontare il trauma post-aborto.
L’intervento avviene dunque a più livelli, da quello psicologico e giuridico a quello sociale ed economico, attraverso il Progetto Accogli Tuo Figlio e Progetto Gemma.
Telefonicamente chiamando al Cellulare 3332682196 oppure al Centro Servizi della Misericordia.
Indirizzo posta elettronica: cav@mpvempoli.it
Il Centro è aperto tutti i lunedì dalle 15,30 alle 17,30. Previo appuntamento si riceve anche i mercoledì.
Carmen Benavides Delgado, avvocato e mediatrice familiare.