Giammarco Simoncini
Scrivi un’email a Giammarco
+39 328 5906261
il centro si pone l’obiettivo di lavorare con quelle persone (primariamente ragazzi/e dai 14 ai 30 anni, ma non solo) che si accorgono di utilizzare in maniera “abusante” dispositivi tecnologici al fine di svolgere attività legate al mondo di Internet. Il lavoro che faremo insieme ha come monito quello di porre nuovamente al centro della vita della persona la realtà, a fronte di una diminuzione dell’investimento emotivo e temporale verso la dimensione virtuale (quella della rete Internet). Così facendo si scongiureranno fasi di vera e propria dipendenza da queste nuove forme di tecnologia.
Essendo Internet uno spazio infinito e variegato descriviamo di seguito le tipologie di abuso di cui ci occuperemo:
• Abuso legato all’uso degli smartphone-PC-tablet
• Abuso legato all’uso dei vari Social Network e sistemi di messaggistica (vedi Whatasapp)
• Abuso legato all’uso di applicativi ludici on-line
• Abuso legato all’uso di materiale pornografico on-line
• Genitori che rilevano nei propri figli un forte uso di Internet e dei mezzi tecnologici, tale da inficiare negativamente sulla loro vita relazionale/scolastica.
• Persone che non hanno sviluppato una dipendenza conclamata ma che notano (o viene fatto loro notare) un uso intenso dei terminali Internet che influenza le attività della vita quotidiana.
• Persone che stanno attraversando un momento lavorativo/scolastico delicato e attribuiscono parte delle cause di questo momento al forte uso di tali dispositivi
Si svolgeranno presso il Centro Servizi della Misericordia di Empoli (via Cavour, 43/b Empoli), tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 20 (previa prenotazione). L’incontro avrà la durata di circa 1 ora ed il numero degli incontri verrà concordato singolarmente.
Gli incontri di valutazione sono gratuiti, mentre il costo degli altri singoli incontri verrà valutato e concordato singolarmente con le persone.
Sono Giammarco Simoncini, dottore in Psicologia Clinica e Gestalt Counselor. Nel 2013 prima e nel 2015 poi, mi laureo all’Università degli studi di Pisa in Psicologia. con due tesi che affrontano l’argomento della dipendenza da Internet e Social Networks. Negli ultimi anni porto avanti questo nuovo argomento con conferenze e convegni nelle varie scuole e associazioni. Lavoro come counselor, nel mio studio privato, strutturando percorsi di crescita personale, principalmente rivolti ad adolescenti e giovani adulti.